Storia della Daruma di Takasaki
Nel 1783 si verificarono numerosi disastri naturali, inclusa la grande eruzione del Monte Asama, che provocò una grave carestia. Incapace di testimoniare questa devastazione, il nono capo sacerdote, Togaku Osho, decise di scolpire uno stampo di legno basato sulla “statua Daruma in meditazione a un colpo solo di pennarello” disegnata dal maestro Zen Shin-etsu, e creare una bambola daruma di cartapesta. Poi l’ha insegnato a Yugoro Yamagata del paesino di Toyooka come farlo. È così che la bambola portafortuna daruma ha cominciato a essere venduto durante la festa di Capodanno-Nanakusa.
Toyooka è un’area all’interno della città di Takasaki ed è attualmente conosciuta come un’importante area di produzione di Daruma.
Esistono diversi luoghi in cui vengono prodotte le bambole Daruma, ma le Daruma di Takasaki sono chiamate come bambole Daruma fortunate o buon auspicio=Enghi daruma (縁起だるま).
Gru e Tartaruga
Vediamo le caratteristiche del Takasaki daruma di buon auspicio.
Le sopracciglia rappresentano due gru che si fronteggiano, e i baffi sono il guscio di una tartaruga.
Come dice il proverbio: “Una gru vive mille anni, una tartaruga un milione di anni”. La gru e la tartaruga sono uno dei motivi ben noti come portafortuna e vengono utilizzati in varie occasioni augurali. Entrambi sono simboli di longevità
La gru è considerata fin dall’antichità un uccello di buon auspicio che simboleggia la longevità. Inoltre, poiché le coppie di gru vivono felici insieme, vengono chiamate “meotozuru” e sono considerate uccelli portafortuna per un matrimonio felice.
Le tartarughe sono state a lungo considerate animali di buon auspicio in Giappone e sono considerate l’incarnazione del mare. È una creatura con una lunga durata di vita, quindi è adatta come simbolo di longevità.
Le bambole Takasaki daruma di oltre 12 cm vendute a La Zacca hanno disegnate gru e tartaruga.
Scritti in oro
Inoltre sulle bambole più di 15cm, su entrambi i lati del viso sono scritti gli auguri per la sicurezza della famiglia e la prosperità degli affari, e sul ventre c’è una grande scrittura “Buona fortuna” 福入.
Invece di ”Buona fortuna 福入” potrebbe scrivere salute o longevità, oppure potrebbe essere personalizzato.
Queste sono le caratteristiche del Takasaki Daruma e il motivo per cui viene chiamato Daruma Portafortuna.
Acquista Daruma:Bambole Daruma (lazacca.it)
Commenti