Abiti
Quando si parla di abbigliamento femminile aristocratiche durante il periodo Heian (dal 794 alla fine del XII secolo), è noto lo stile Juni-hitoe. Juni=12, si chiama così perché sembra che si indossi 12 strati.
Questo era l’abito formale indossato alla corte imperiale, aveva le dimensioni di un futon e sembra che alcune persone ne indossassero così tante da non potersi muovere. Si dice che il peso totale del kimono sia di circa 10-20 kg e la maggior parte delle donne aristocratiche trascorrevano l’intera giornata senza muoversi molto quando lo indossavano.
La cosa che le donne del periodo Heian apprezzavano più di ogni altra cosa erano i loro capelli. Si dice che i capelli neri lunghi e lisci fossero un prerequisito per la bellezza Heian. Le donne iniziano a farsi crescere i capelli intorno ai 10 anni. Si dice che dovrebbe essere lungo, scuro, lucido e di dimensioni adeguate, e si dice che alcune donne lo abbiano coltivato più a lungo di quanto fossero alte.
Capelli
Nel periodo Heian, i requisiti per la bellezza erano una pelle chiara, di consistenza fine, guance carnose e morbide e capelli neri lunghi e attraenti.
Inoltre, altri requisiti per la bellezza includono occhi lunghi e a fessura, una bocca aggraziata e un naso piccolo ma ben definito.
Quando si trattava di trucco, preferiva qualcosa semplice, con polvere bianca, sopracciglia disegnate e denti neri.
Tuttavia, i nobili non potevano vedersi direttamente. Potevano vedere solo i loro volti sempre dietro le tende e le donne in particolare potevano mostrare i loro volti solo a determinate persone. Le donne tenevano sempre un ventaglio dietro le tende e parlava con gli ospiti. Dato che non si poteva vedere il suo viso, i suoi capelli erano molto importanti.
Bellezza e intelligenza
Le donne del periodo Heian trascorrevano la maggior parte del tempo in casa e raramente mostravano il loro volto agli uomini.
Allora come fanno gli uomini a decidere sui loro coniugi? I punti principali che gli uomini avevano come standard sono i seguenti.
・Stato di famiglia e status
・Bellezza estetica
・Avere una buona personalità. Particolarmente importante era avere un forte senso dell’etichetta.
・Avere un alto livello di istruzione Le donne che eccellevano nel mondo accademico e in arti come la calligrafia, la poesia giapponese e gli strumenti musicali (koto e flauto) erano considerate attraenti.
Le lettere erano spesso usate come strumento per misurare queste cose. Ci scambiavamo lettere di poesie waka, ed è stato lì che ha notato quanto fossero buone in waka e quanto fossero buone nella calligrafia. Si pensava che se una persona avesse un background familiare o uno status sociale elevato, sarebbe stata altamente istruita perché avrebbe ricevuto un’istruzione solida. Se una persona ha una poesia o una calligrafia mediocre ed è priva di emozioni, non importa quanto sia bella, rimarrà disillusa.
Sia nel periodo Heian che nei tempi moderni, è importante migliorarsi costantemente. Oggi è la Giornata internazionale della donna. Spero che possano tutte le donne brillare a modo loro★
Commenti