Ho visitato Origami Kaikan =Il museo degli Origami= a Tokyo a febbraio.
L’Origami Kaikan espone origami, tiene laboratori e vende oltre 2000 items di origami.
Espone vari tipi di origami come animali e buste, grandi opere di artisti e origami storici.
Se ti piace origami e stai andando a Tokyo, visita l’Origami Kaikan. Se desideri partecipare ad un workshop, prenota in anticipo.
Visita il sito di Origami Kaikan
Dal loro sito:
Si trova a Yushima 1-chome, il luogo di nascita dell’educazione moderna in Giappone, dove i visitatori possono apprezzare e sperimentare l’artigianato con la carta origami, nonché fare shopping circondati da vari tipi di carta giapponese come Somegami (carta colorata), Origami (carta per piegare) e Chiyogami (carta giapponese a motivi). Non è richiesta alcuna tassa di ammissione. La galleria di Origami Kaikan è destinata ad essere utilizzata per molteplici scopi, come le conferenze incentrate sulla carta giapponese come parola chiave, vari eventi, le mostre che dimostrano i punti attraenti e le possibilità degli origami. Inoltre, qui sono in vendita kit origami che utilizzano carta origami originale. Stiamo lavorando verso una nuova era che erediterà l’origami come arte tradizionale giapponese.


Il presidente Kobayashi dice:
Sono passati 1300 anni dalla nascita dell’origami. Originato da antichi rituali, ha subito varie evoluzioni insieme alla storia umana, dall’origata per avvolgere i doni e dai giochi agli origami moderni e persino all’ingegneria degli origami nell’architettura e nella tecnologia aeronautica. Speriamo di proteggere gli origami come patrimonio culturale del Giappone e trasmetterlo alle generazioni future.



Si dice, Origata sia l’origine degli origami. Nelle famiglie dei samurai i regali erano avvolti nella carta. Il metodo di piegatura fosse diverso per ogni oggetto da confezionare.

Ho fatto un po’ di video tutorial di Origata, se vi interessa date una occhiata!
Commenti