Festa dei nonni in Giappone

bambole della coppia anziana Giappone

Giornata del Rispetto per gli Anziani “敬老の日 Keirou no hi” è una delle festività nazionali in Giappone. Si celebra ogni anno il terzo lunedì di settembre, il 18 nel 2023, ed è un giorno dedicato a mostrare rispetto e gratitudine verso gli anziani. In questa giornata, le persone visitano le case dei loro nonni, portando fiori, dolci e altri regali per esprimere il loro affetto e riconoscenza. È un momento speciale per onorare e celebrare la saggezza e l’esperienza degli anziani nella società giapponese.

famiglia

origine

Il 15 settembre 1947, un piccolo paesino nella prefettura di Hyogo, fu tenuto una festa-riunione, invitando cittadini anziani, per “rispettare gli anziani e imparare dalla loro saggezza per migliorare il paesino”. Apparentemente è stato scelto il 15 settembre perché è la bassa stagione per l’agricoltura e anche è la bella stagione. E fu diffuso in altri paesi.

Nel 1966 fu designata festa nazionale come “Giornata del rispetto per gli anziani”. Il 15 settembre era il giorno festivo, ma nel 2001 la “Legge sulle festività nazionali” è stata rivista e dal 2003 si festeggia il terzo lunedì di settembre.

celebrazione della longevità

In Giappone si augura la longevità a 60, 70, 77, 80, 88, 90, 99 anni.

60 anni = KANREKI 還暦

In Giappone ci sono segni zodiacali (Jikkan=10 cicli e Eto=12), ci vogliono 60 anni per completare un ciclo, tornando allo stesso anno della tua nascita. 還暦 letteralmente significa “il calendario ritorna a capo”. Si festeggia vestendosi la giacca senza maniche rossa. Si regala qualcosa ROSSA.

70 anni = KOKI 古希

Un verso da una poesia di Du Fu, un poeta cinese della dinastia Tang: “Promesse di pagare per il Sake sono sempre e ovunque vada. La vita di settanta anni è rara fin dai tempi antichi.” 酒債は尋常行く処に有り 人生七十古来稀(まれ)なり.
Il colore di Koki è VIOLA.

77 anni = KIJU 喜寿

A seconda del carattere, il kanji per “ki” 喜 è scritto anche come “㐂”, il che lo fa sembrare settantasette, sette =七. 喜寿 letteralmente significa Felicità e augurio. Il colore di Kiju è, anche, viola.

80 anni = SANJU 傘寿

Quando il carattere per “ombrello” 傘 è scritto in forma abbreviata, diventa “仐”, che assomiglia a una combinazione di “otto” 八 e “dieci” 十. 傘寿 letteralmente significa Auguri di Ombrello. Il colore di Sanju è, anche, viola.

88 anni = BEIJU 米寿

Questo perché se scomponi il carattere di “riso” 米, ottieni ottantotto: otto八 dieci十 otto八. 米寿 letteralmente significa Felicità del riso. Il colore di Beiju è Marrone dorato.

90 anni = SOTSUJU 卒寿

Questo perché “卆”, che è l’abbreviazione del carattere “卒”, è composto da nove九 e dieci十. 卒寿, letteralmente vuol dire Auguri di “laurearsi”. Il colore di Sotsuju è viola.

99 anni = HAKUJU 白寿

Questo perché se sottrai uno (一) dal carattere “100” (百), ottieni il carattere “bianco” (白). 白寿 vuol dire Felicità bianca. I colori di Hakuju sono rosso e bianco.

100 anni = HYAKUJU 百寿・KIJU紀寿

Come suggerisce il nome, deriva dal “cento” 百 e dal “secolo” 紀.

Più di 100 anni

Successivamente, Chaju 茶寿 di 108 anni, Kouju 皇寿 di 111 anni e Dai (=grande)kanreki 大還暦 di 120 anni.

nonno e nipote

Anche se non si dice più mentre aumenta il numero degli anziani, ma si diceva “gli anziani sono un tesoro nazionale”. A causa dell’aumento dei nuclei familiari, gli anziani che vive da solo aumentano, e sempre più bambini crescono nelle aree urbane senza opportunità di interagire con gli anziani. In Italia com’è?
Si deve essere sempre, ma il 18 settembre cercherò di essere più premuroso del solito, ad esempio offrendo il mio posto sull’autobus agli anziani, aiutando a prendere le spese se trovo qualcuno.
So che la festa dei nonni è il 2 ottobre ma se il 18 settembre sarà una occasione per pensare di una società in cui gli anziani possano vivere comodamente sarò contenta.

Vuoi cercare un ragalo alla nonna da La Zacca?
Consiglio la tracollina. Visitate il nostro vendita online.

lazacca.it
Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti