Procione Tanuki

Procione Giappone

La statuetta di orsetto Procione Tanuki in ceramica. Accoglie le persone con un sorriso all’ingresso del negozio o di casa. Avete visto in Giappone? Il suo sorriso ci fa rilassare.

Tanuki è un simbolo che invita alla buona fortuna e allontana la sfortuna.
Da tempo si dice che un grande cappello possa tenere al sicuro la tua famiglia e proteggerti dalle sfortune.

Shigaraki sono famosi per le loro ceramiche che si dice portino molte benedizioni come “Fortuna finanziaria”, “buona fortuna”, “fortuna della vittoria”, “talismano”, “affari prosperi”, ecc.

Inoltre c’è l’omonimo “他抜き” che significa superare gli altri.
È apprezzato anche dagli studenti che sostengono gli esami di ammissione, dagli uomini d’affari, dagli atleti, dai concorrenti e dai giocatori.
Con il suo volto giocoso e lo stomaco allegro, è un pezzo di ceramica che scalda il cuore di chi lo guarda.

Perfetto anche come regalo per l’inaugurazione della casa, il matrimonio, l’apertura di un negozio, il 60° compleanno, come souvenir, ecc.

Storia

La persona che per prima iniziò a realizzare ornamenti per procioni fu Tetsuzo Fujiwara, il fondatore della fabbrica di ceramica Ri-an (casa dei Tanuki), fondata all’inizio dell’era Meiji.

Una notte, quando da giovane il signor Tetsuzo si stava allenando in una fabbrica di ceramiche Kiyomizu a Kyoto, ha avuto una strana esperienza onirica, i procioni gridarono “Pon Poko Pon” battendosi la pancia sulle rive del fiume Otowa.

Quando ne ha parlato al maestro, gli ha detto: “È un tamburo di procione che solo la persona scelta può sentire”, ed è stato allora che è venuta l’idea di ricreare quell’immagine con la ceramica.
Dopo essere tornato a Shigaraki in perfettura di Shiga, iniziò a produrre ceramiche tanuki.

I tanuki in ceramica Shigaraki divennero famosi nel 1951, quando l’imperatore Showa visitò Shigaraki.

Sua Maestà è rimasto molto commosso alla vista dei Tanuki di ceramiche Shigaraki che portavano piccole bandiere giapponesi allineati lungo la strada per dargli il benvenuto.
Poi ha composto una poema Tanka, ““Li collezionavo quando ero piccolo, quindi mi sentivo nostalgico. Vedere i Tanuki in ceramica Shigaraki come questi ora mi ha fatto sentire nostalgico.”

Da allora, l’immagine di Shigaraki associato ai “Tanuki” si è diffusa ampiamente.

Otto buone fortune

Le figurine di procione Shigaraki-yaki hanno una forma associata a otto significati di buon auspicio chiamati Hasso Enghi 八相縁起.

Il significato di ciascuna parte è il seguente.

  • Cappello grande: preparati regolarmente per proteggerti da disastri imprevisti.
  • Occhi grandi: puoi prendere le decisioni giuste guardandoti intorno e prestando attenzione.
  • Volto: sorridere sempre ed essere amichevoli porterà alla prosperità degli affari
  • Tokkuri: sforzati di avere una buona morale in modo da non doverti preoccupare di mangiare e bere (gli affari andranno bene)
  • Libretti dei conti: la fiducia è la prima priorità nel mondo.
  • Pancia grande: possiede calma e audacia
  • Grande sacco di soldi: sarai benedetto dalla fortuna finanziaria che ti permetterà di usare il denaro liberamente.
  • Coda spessa: la vera felicità viene dal raggiungimento di una solida conclusione a tutto.

8 Novembre è il giorno di Tanuki di Shigaraki, fanno tanti eventi. A Shigaraki ci sono delle botteghe che fanno il laboratorio di fare Tanuki. Se vi interessa visitate il sito https://tanukimura.com/tougei/

A La Zacca abbiamo Sake set di Tanuki, simpatici!

Sake Set Tanuki-orsetto
Sake set, Bottiglietta=Tokkuri e 2 bicchieriniBottiglietta 12x7cm circa, bocca 2cmBicchierini diam. 5cm alt 4cm circa Mi...

Commenti