Smaltire Daruma

Giappone

Dondo-yaki

Il 15 gennaio si celebra il “piccolo Capodanno” Ko-Syogatsu 小正月, durante il quale si svolgono vari eventi in ogni regione. Uno di questi eventi è il Dondo-yaki.

Durante il Dondo-yaki, vengono bruciate le decorazioni di Capodanno come lo Shimenawa o il Pino, che vengono collocati dal 13 dicembre al 7 o al 15 gennaio, gli Omamori dell’anno precedente, la prima calligrafia dell’anno 書き初め e le bambole daruma portate dai residenti locali. Questo rituale si tiene in templi, parchi o in spazi aperti, a seconda della regione. In alcune zone, è noto anche con altri nomi come Tondo-yaki, Sagicho, Onibitaki, ecc.

Attraverso il fumo di questo fuoco, si saluta gli dei dell’anno che sono venuti durante il Capodanno. Bruciando le vecchie portafortuna, si esprime l’auspicio per la fertilità della terra, il successo negli affari, la sicurezza della casa e la salute.

Secondo il calendario lunare, il 15 gennaio è la prima luna piena del nuovo anno e l’originale Dondoyaki è un festival del fuoco che si tiene nella notte di luna piena del nuovo anno. Dondo-yaki è un rituale che utilizza il potere purificatore della luna piena e del fuoco sacro per allontanare le disgrazie dell’anno passato per la gente del villaggio e per pregare per un buon raccolto, affari prosperi, sicurezza familiare, buona salute e prosperità per i discendenti. Il Dondo-yaki è tipicamente tenuto dai residenti locali che costruiscono capanne o strutture con paglia o bambù verde e le bruciano insieme ad altri portafortuna che hanno portato con sé, come le corde di kadomatsu e shimenawa.
Dipende dalla zona, si mangia Moci grigliati sul fuoco Dondoyaki, si porta via le ceneri a casa e spargile in giro per casa per scongiurare le malattie dell’ultimo anno.

Come smaltire Daruma

La bambola Daruma dopo che il suo desiderio si è avverato, e la Daruma che non si è avverato e ha dovuto essere eliminato. Non puoi semplicemente buttarla via come spazzatura. È meglio portarla in un tempio e farla offrire come servizio commemorativo, o bruciarla all’occasione di dondo-yaki, ma cosa dovresti fare se ciò non è possibile?

Prima di tutto, devi sbarazzarti delle bambole Daruma?
Alcuni dicono che le bambole Daruma durano solo un anno, dopodiché devono essere distrutte con un martello. Ma almeno da quello che ho sentito, puoi mantenere la Daruma anche dopo che è passato un anno e il tuo desiderio si è avverato. Puoi conservarla come ricordo e come buon compagno finché il tuo desiderio non si avvererà. Basta trattarla con cura. Perché lui è Dharma Daishi.

Tuttavia, se desideri comunque smaltirla da solo, un esempio è dato seguito.

Se il tuo desiderio non si realizza.
Mi dispiace per lui se ha un occhio solo, quindi gli regalo l’altro occhio per ringraziarlo di essere stato con te comunque. (ma anche puoi lasciare con un occhio solo)

  1. Pulificazione con sale
    Cospargere di sale la bambola e la pulifica.
  2. Carta bianca
    Avvolgila in carta bianca o stoffa.
  3. Come rifiuto combustibile
    Smaltisci la bambola da sola, senza mescolarla con altri rifiuti perché non è spazzatura.
    Non dimenticare di dire grazie quando lo metti nella spazzatura!

piccola regola

Se il tuo desiderio si avvera entro un anno, puoi acquistare una bambola Daruma leggermente più grande l’anno successivo e ingrandirla gradualmente ogni anno.
Se invece il tuo desiderio non si realizza, l’anno successivo comprerai una bambola Daruma della stessa taglia.

Per acquistare le bambole Daruma, visitate la nostra vendita online.
Piccole di 4,5cm arriveranno 15-16 gennaio. Per l’incidente all’aeroporto di Haneda viene preveduto il ritardo dell’arrivo.

Daruma (lazacca.it)

Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti