Chi è daruma?

daruma Prodotti

菩提達磨=bodai daruma, 达摩 in cinese, sanscrito: बोधिधर्म si pronuncia bodhidharma. Un monaco buddista indiano che si dice sia il fondatore del buddismo Zen cinese. “Dharma” è una parola sanscrita che significa “legge”.

Statua di Daruma in Hodaiin temple a Kasama

La sua vita

達磨大師(DarumaDaishi)è nato circa 1600 anni fa come terzo principe di Kanchipuramu (काँचीपुरम), in giapponese Kohshi-koku (paese di fragranze) nel sud dell’India.
Il suo nome da bambino era Bodai Tara (Bodhitara). Quando suo padre, il re, morì quando era giovane, il principe Bodhitara affidò il governo del regno ai suoi due fratelli maggiori e divenne monaco entrando nella tutela sotto la guida di Hannya Tara, il 27º successore del Buddha. Prese il nome del monaco Bodhidharma.

Dopo 40 anni di addestramento sotto il suo maestro, ereditò la 28a generazione del Buddha (Shaka) dal maestro Hannya Tara. Ha lasciato un testamento dicendo: “Predicare in India per 67 anni, e poi vai in Cina a diffonderlo”. Secondo le istruzioni del suo maestro, Daruma quando divenne vecchio sbarcò nel porto di Guangzhou, in Cina, dopo 3 anni di viaggio sul mare. Daruma aveva già più di 100 anni.

Ha avuto un colloquio (domande e risposte) con l’Imperatore Wu della dinastia Liang ma non poteva avere il buon risultato. Lasciando l’imperatore attraversò il fiume Yangtze e, arrivò ai margini della città di Luoyang. E ha vissuto in una grotta nelle montagne di Suzan, sul retro del Tempio Shaolin. Lì, mentre meditava contro il muro per nove anni, apparve Shinko, un giovane monaco e, colpito dal suo entusiasmo*, Daruma prese il primo discepolo in Cina e lo chiamò Eka.
*Shinko ha chiesto ripetutamente di prendere come un discepolo, tuttavia, non avendo ricevuto risposta, si tagliò il braccio sinistro e lo presentò a Daruma.

Bodhidharma insegnò tutto ad Eka e pose le basi del Buddismo Zen, ma fu avvelenato da coloro che non capirono i suoi insegnamenti e fu sepolto a Gyujizan Jorin Tempio. Si dice che fu avvelenato sei volte dai monaci ribelli.

bodhidahrma

Giappone

Nel dicembre del 613, il principe Shotoku incontrò un uomo affamato al monte Kataoka, Nara, e lo aiutò dandogli del cibo e la veste viola che indossava.
L’uomo morì poco dopo e il principe Shotoku gli fece una tomba e lo seppellì profondamente.
Tuttavia, quando la tomba fu aperta più tardi, non rimase alcun corpo, solo la veste viola donatagli dal principe Shotoku.

Questa storia è registrata in “Nihon Shoki” e si chiama “Kataokayama Hunger Legend”.

Quest’uomo affamato venne considerato un’incarnazione di Daruma e il tempio Daruma-ji fu fondato sul monte Kataoka.https://www.darumaji.jp/

Tempio Daruma in Giappone

In Giappone si sviluppò il buddismo Zen e furono costruiti molti templi. Durante il periodo Sengoku, era delle guerre, il Buddismo Zen si diffuse tra la classe dei samurai.
I samurai addestravano la propria mente attraverso l’addestramento Zen, mirando ad acquisire calma giudizio e coraggio sul campo di battaglia.
Di conseguenza, molti samurai vennero a sostenere i templi Zen e visitarono i templi per apprendere gli insegnamenti del Buddismo Zen.

Inoltre, la fede in Daruma e nel Buddismo Zen si diffuse tra la gente comune. Soprattutto nel periodo Edo, la gente comune cominciò a visitare i templi Zen per approfondire la propria fede. Una delle ragioni principali di ciò era che il Buddismo Zen era popolare tra la gente comune, poiché era qualcosa che chiunque poteva praticare indipendentemente dallo status sociale o dalla classe.

Nel periodo Edo, i dipinti e le storie su Daruma divennero popolari e la popolarità di Daruma aumentò. Da allora, Daruma ha occupato un posto importante nella cultura giapponese ed è stato amato da molte persone.
Attualmente ci sono sei templi del Daruma in Giappone.

tempio Daruma a Takasaki
Tempio Daruma di Takasaki, gunma

Insegnamenti di Bodhidharma

Lo Zen si riferisce a uno stato in cui la mente ha cessato di essere disturbata e lo scopo è raggiungere l’illuminazione (nirvana) attraverso pratiche come lo zazen (la meditazione seduta).

Daruma crede che lo stato di illuminazione e gli insegnamenti possano essere sperimentati solo con il proprio corpo e non possano essere trasmessi attraverso parole o lettere. Tuttavia, qui ti parleremo degli insegnamenti di Daruma nel modo più chiaro possibile.

quattro versi

I quattro versi rappresentano la filosofia Zen fondamentale sostenuta da Daruma

・L’illuminazione non può essere espressa a parole.

・Gli insegnamenti vengono trasmessi da cuore a cuore, non a parole.

・Affronta il tuo cuore.

・Trovando il tuo cuore, raggiungi lo stato di illuminazione.

Teoria delle quattro linee a due voci

2Nyu 4Gyoron è una strada verso l’illuminazione che descrive gli insegnamenti di Daruma.

①Houongyō: la sofferenza è la punizione per cattive cause commesse in passato e bisogna accettarla senza compiacenza.

②Zuiengyo: La difficoltà e il piacere seguono le circostanze, quindi procedi semplicemente lungo il sentiero senza muoverti.

③Mushogugyo: Eliminare il desiderio di ricerca, che è la fonte della sofferenza.

④ Syoubougyo: eseguire le sei paramita (Rokuharamitsu)* secondo il Buddismo.

*Rokuharamitsu: sei tipi di allenamento. Donazione (dare), Precetti (osservanza dei precetti), Pazienza (sopportare), Diligenza (solo sforzo), Meditazione (unificazione della mente), Saggezza (verità, perfezione dell’illuminazione)

vista del muro

La vista del muro=Hekikan è una caratteristica degli insegnamenti di Daruma. Significa “visione come un muro”, cioè “Zen che vede la verità in uno stato che non si muove come un muro”.

Bambola Daruma

Il “Daruma”, un portafortuna, è una replica di Daruma Daishi in meditazione mentre indossa una veste rossa (veste scarlatta). La veste scarlatta cambia a seconda dell’epoca e della setta, ma simboleggia il rango più alto del Buddismo. Ciò spiega l’alto rango di Daruma Daishi, il fondatore del buddismo Zen, e perché il colore standard delle bambole Daruma è il rosso.

La bambola Daruma è una combinazione di vari elementi come la spiritualità “inflessibile” di Daruma Daishi, la spiritualità del “cadere sette volte e rialzarsi otto” e modelli di buon auspicio. Pertanto, la Daruma non è solo un semplice ornamento, ma un oggetto di preghiera che solleva lo spirito delle persone.

La Zacca, abbiamo vari colori di bambole daruma.
Visitate il nostro sito vendita online (lazacca.it).

bambola daruma
Goro goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi
Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano? Cadi sette volte, otto volte ti...

Commenti