Luna

luna piena Giappone

Il giorno di Super-luna, vi racconto il calendario luni-solare ancora. Ad Okinawa si usa ancora questo calendario vecchio detto Kyu-reki (旧暦).

Calendario luni-solare

In Giappone il calendario luni-solare è stato utilizzato dal 1685 al 1873. Dal 1873 si usa il calendario gregoriano come Italia.

Nel calendario luni-solare, il giorno in cui la luna diventa luna nuova è considerato l’inizio del mese. Luna piena il giorno di 15.

L’intervallo medio tra luna nuova e prossima luna nuova è di circa 29,5 giorni, quindi circa 29,5 giorni x 12 mesi = circa 354 giorni in 12 mesi. Poiché nel calendario luni-solare l’anno è circa 11 giorni più corto di quello gregoriano, quindi non sono sinclonizzate tra mese e stagione. Pertanto, hanno inserito un mese bisestile circa sette volte in 19 anni per correggere la differenza tra mese e stagione.

A Okinawa

Sin dai tempi del Regno delle Ryukyu, gli abitanti di Okinawa vivono secondo il calendario lunare, legato ai cicli di raccolta e pesca dei prodotti agricoli. La maggior parte degli eventi annuali e dei rituali locali di Okinawa vengono ancora eseguiti secondo il calendario lunare.

Ora, a Okinawa, si svolgono eventi annuali legati alle tombe, agli altari buddisti e agli antenati.
La maggior parte dei rituali tramandati nella regione vengono eseguiti secondo il calendario lunare.
Molti degli eventi annuali si sono formati quando Okinawa era una volta una società agricola.
Fino ad allora, gli agricoltori osservavano i cambiamenti della natura e la crescita dei raccolti.
Si dice che servissero a cronometrare la semina e la raccolta dei semi. Si tratta, per così dire, di un “calendario naturale”.

Poi c’erano molti pescatori e il calendario lunare, basato sulla luna e sulle maree, era più importante.

Ukui, festa di Obon a Okinawa

la gravità della Luna

La terra è fortemente influenzata dall’attrazione gravitazionale della luna e le alte e le basse maree si verificano a seconda della posizione della luna.
La terra è anche influenzata dall’attrazione gravitazionale del sole e quando le alte maree causate dal sole e le alte maree causate dalla luna si sovrappongono, si verifica una marea primaverile. Una “marea di marea” è uno stato in cui la direzione della luna e la direzione del sole sono perpendicolari alla terra, annullando reciprocamente le forze e diventando meno allungate.

Poiché la gravità della Luna ha il potere di muovere gli oceani della terra, non sorprende che influenzi anche il nostro corpo, che è composto per il 60-70% da acqua. Si dice che Il bioritmo femminile e il ciclo lunare sono molto simili. Si dice anche che le fasi lunari siano legate alle mestruazioni e al parto. (È, si dice anche, scientificamente irrilevante.)
Sono l’unica che si sente gonfio quando la luna piena è vicina?

ipotesi

A Okinawa si festeggia oggi Obon oggi, il 15 luglio nel calendario luni-solare, anzichè i 13-15 agosto. In Obon tornino i morti e antenati. Anche nei paesi di Sud America il giorno del ritorno dei morti veniva celebrato durante la luna piena d’estate.
Qualcuno di Okinawa dice che alla notte in estate si può vedere il black-hall della nostra galassia. Con la gravità della luna piena, la nostra preghiera arriva alla luna poi l’attrazione gravitazionale della Luna porta la nostra preghiera in black-hall dove ci sono anime di tutti i morti, dove ci sarà la coscienza collettiva. Ci credi?
Avete visto il film “Interstellar”? Unica cosa che potrà andare oltre blackhall è “amore” “pensiero” “preghiera”.
E sai che in giapponese “pensiero 想い” e “gravità 重い” sono omonimo, “OMOI”. ahaha…
Che tu ci creda o no, se oggi affidi il tuo desiderio alla luna, non hai la sensazione che si avvererà?

Comunque Buon Super blue moon!

Commenti