Il 9 settembre è la festa del Crisantemo, Choyo no Sekku (重陽の節句).
Una delle cinque feste stagionali. Si beve sakè di crisantemo e si mangia riso alle castagne pregando per la buona salute e la longevità.
5 feste stagionali
5 feste stagionali=Gosekku(五節句) è un’idea introdotta dalla Cina nel periodo Nara per celebrare i giorni in cui i numeri dispari si sovrappongono.
Un evento per pregare per la buona salute, i buoni raccolti, la prosperità dei discendenti, ecc. al cambio delle stagioni, per fare offerte e per allontanare gli spiriti maligni.
7 gennaio Festa di JINJITSU (人日の節句) =Festa di sette erbe
3 marzo Festa di Joshi (上巳の節句) =Festa di pesco, Festa delle bambine=Hina-matsuri
5 maggio Festa di Tango (端午の節句) =Festa di Iris, Festa dei bambini
7 luglio Festa di Tanabata (七夕の節句)=Festa di Bambù
9 settembre Festa di Choyo (重陽の節句)
9 settembre
La “Festa del Crisantemo” fu introdotta dalla Cina all’inizio del periodo Heian. Nell’antica Cina, nella teoria dello yin e yang, i numeri dispari erano considerati “numeri Yang” di buon auspicio mentre i numeri pari erano considerati “numeri Yin” sfortunati.
9 settembre, quando il “9”, il numero più grande di numero dispari, si sovrappone.
Il nono giorno del nono mese del calendario lunare è intorno alla metà di ottobre, che è esattamente il periodo in cui i crisantemi fioriscono magnificamente.
In Cina si dice che i crisantemi abbiano il potere di allontanare gli spiriti maligni e questa tradizione è stata tramandata in Giappone.
In Giappone, all’inizio del periodo Heian, divenne uno degli eventi di corte e si tenevano banchetti per apprezzare i crisantemi ed esorcismi con i crisantemi. Durante il periodo Edo divenne uno dei cinque festival stagionali e divenne un evento popolare tra la gente comune.
Crisantemi
L’evento della festa del crisantemo non è oggi molto conosciuto perché 9 settembre non è ancora la stagione di crisantemi in calendario gregoriano. Vi presento gli eventi tradizionali che sono stati tramandati dai tempi antichi.
Vestire il cotone
La notte dell’8 settembre, i fiori del crisantemo vengono ricoperti con il cotone per trasferire la rugiada e la fragranza al cotone, e la mattina successiva il cotone viene utilizzato per pulire il corpo e il viso. Si dice che se lo fa, la vecchiaia se ne andrà e vivrà una lunga vita.
Cuscino e acqua calda col crisantemo
Nel giorno della Festa dei Crisantemi, si ritiene che il profumo dei crisantemi abbia il potere di allontanare gli spiriti maligni, e le persone si bagnavano nel “kikuyu”, un bagno con crisantemi che galleggiano in una vasca da bagno, e dormivano con “kikumakura”, il cuscino ripieno di petali di crisantemo essiccati, indossando il profumo di crisantemi.
Si dice che il profumo dei crisantemi allevi la fatica e aiuti a dormire.
Abbinamento crisantemi
L’abbinamento crisantemi “Kikuawase” è un evento in cui le persone competono per la bellezza dei crisantemi che coltivano. Anche adesso, in vari luoghi si tengono fiere di crisantemi e feste di osservazione.
Eventi
Bambole Hina
Nella Festa del Crisantemo c’è anche l’usanza chiamata “Noci no Hina”= bambole dopo la festa. Le bambole Hina esposte durante la Festa del pesco (Hinamatsuri), poi vengono esposte di nuovo alla Festa dei crisantemi per essiccare gli insetti e augurare buona salute, longevità e scongiurare il male. Divenne popolare nel periodo Edo.
È anche chiamato “Bambole in Autunno” o “Bambole col Crisantemo” perché le bambole Hina vengono esposte con i crisantemi in autunno. Recentemente, alcune persone si divertono con gli incontri per sole ragazze “Joshi-kai” come “Hinamatsuri adulti”.
Se non avete le bambole Hina, abbiamo piccole bambole in cirimen:
https://lazacca.it/it/oggettini/2687-bambolina-hina.html
Kunci
Poiché la Festa del Crisantemo era anche una festa autunnale, è stata tramandata in tutto il paese come festa del raccolto. Tra questi, il più famoso è “Kunci” nella regione di Kyushu. Kunci significa il giorno 9 nel dialetto di Kyushu e si riferisce alla festa autunnale che si tiene per ringraziare per il raccolto.
Tra questi, Nagasaki Kunci è un festival rituale del Santuario di Suwa che si tiene da quasi 400 anni ed è un festival storico designato come un importante bene culturale popolare immateriale del paese. Durante Kunci, puoi vedere persone che trasportano santuari portatili colorati e danze del drago insieme a grida coraggiose.
Cibi
I crisantemi commestibili coltivati come ingredienti sono mangiati come bollito, mettendo nelle zuppe e insalate. I crisantemi gialli, si trova spesso sul sashimi, non sono solo belli da vedere, ma svolgono anche un ruolo nella prevenzione delle intossicazioni alimentari con le loro eccellenti proprietà antibatteriche.
sakè
Si dice che bere sakè di crisantemo ammirando i fiori di crisantemi porterà longevità. Il “kikuzake” si prepara mettendo i petali di crisantemo cotti al vapore in una ciotola, versandovi il sake freddo e lasciandolo riposare per una notte per trasferire l’aroma. Oggi è consuetudine versare il sakè freddo in una tazza su cui sono cosparsi petali di crisantemo.
Vi piace Sake?
Abbiamo Tazza e ciotoline Set di Sake, visitate il nostro sito:
https://lazacca.it/it/casa/4941-sake-set-gatto-manekineko.html
Castagne
In occasione della Festa dei Crisantemi, che è anche associata alla festa del raccolto autunnale, c’è l’usanza di mangiare il riso alle castagne, un alimento dell’evento autunnale, quindi viene detta anche la festadella Castagna.
melanzane
C’è una leggenda che dice: “Se mangi melanzane a Okunci (il giorno 9), non avrai la paralisi (febbre, brividi, mal di testa, ecc.)”.
In Giappone ci sono molti piatti a base di melanzane. Bollire, cuocere al forno, friggere, cuocere a vapore ecc. A me piace melanzane saltate in padella con carne macinata, cipolla verde e miso.
In Italia si dice che i crisantemi abbiano un significato negativo, ma festeggiamo insieme alla maniera giapponese?
Buona festa dei crisantemi!!
Commenti