Buona maniera x cucina giapponese

Giappone

Quando mangi la cucina giapponese con le bacchette nella mano destra,
dove metti la mano sinistra?
Vediamo insieme la buona maniera quando si mangia la cucina giapponese.

Oshibori

L’oshibori, l’asciugamano bagnato o la salvietta, è spesso fornito nei ristoranti giapponesi. L’oshibori non è per rinfrescarsi dopo il pasto. Deve essere usato prima di mangiare solo per pulirsi le mani. Non pulire la faccia né il tavolo.

soba

Mano sinistra

Nel caso del piatto occidentale, si tiene il coltello nella mano destra e la forchetta nella sinistra. Ma nei ristoranti giapponesi, si mangia con le bacchette. Si prendono le bacchette nella mano destra, ma dove si deve mettere la mano sinistra?

Mettere la mano sotto il tavolo è considerato maleducato perché in passato si pensava che si potesse nascondere un’arma. Si consiglia quindi di mettere entrambe le mani sul tavolo, anche se alcune persone sostengono che quando non si mangia si possono poggiare le mani sulle ginocchia. Tuttavia, quando si mangia, si usano entrambe le mani. Con la mano sinistra, si prende il piattino o la ciotola, oppure si tengono leggermente per evitare che si muovano. Questo aiuta a mantenere una postura corretta.

Come in Italia, anche in Giappone appoggiare il gomito sul tavolo è considerato maleducato.

Sollevare i piattini

Nella cucina giapponese è possibile prendere i piattini e le ciotoline a mano. Quando mangi la cucina giapponese, tieni la ciotola di riso o zuppa o il piattino nella mano sinistra.

Avvicinare la bocca ai piatti sul tavolo si chiama INUGUI (犬食い), che significa “mangiare come un cane” ed è considerato un gesto sgarbato.

Inoltre, quando mangi, non usare la mano sinistra per raccogliere il cibo che cade dalle bacchette.

Anche se sembra un gesto elegante, non lo è. Usare il piattino o la ciotola al posto della mano. Tuttavia, è possibile sollevare solo i piattini e le ciotoline piccoli, come quelli per il riso, la zuppa di miso, le salse o i tsukemono, o i piatti e le ciotole per prendere i cibi dai piatti principali. Non sollevare le grandi ciotole o i piatti principali, le ciotoline molto calde, o quelli di dimensioni superiori ai 15 cm.

cucina giapponese
Nel caso della foto, si può prendere i piatti-ciotole tranne quello con pesce.

Tazza

Per prendere la tazza o il bicchiere, si usano anche qui due mani.
Mettete la mano sinistra sotto la tazza per sorreggerla e la mano destra per afferrarla.
Quando si beve tè caldo, può essere difficile tenere la tazza con una sola mano a causa della temperatura. Pertanto, è consigliabile poggiare la tazza sulla mano sinistra e appoggiare la mano destra sopra la sinistra.

Se non si è in un ristorante giapponese e si viene serviti un tè in una tazza con un disegno al centro, si consiglia di girare leggermente la tazza per evitare di mettere le labbra sulla parte di disegno principale.

Per quanto riguarda la ciotolina del riso, si consiglia di poggiare il pollice sul bordo alto della ciotola, facendo attenzione a non mettere le dita all’interno della ciotola stessa.

Sushi

Quando si mangia il nighiri sushi, è possibile utilizzare le bacchette o le mani.
Non mescolare il wasabi nella salsa di soia.
Per mangiare il sashimi, mettete il wasabi sopra il pesce. Per il sushi, il wasabi potrebbe già essere stato messo sotto il pesce. Non mettete la salsa di soia sul riso, ma capovolgete il sushi e mettetela sul pesce. Non è permesso tirare via il pesce dal riso per mettere la salsa di soia.

Le buone maniere per l’uso delle bacchette possono essere difficili e anche noi commettiamo errori ogni tanto. Tuttavia, i nostri genitori ci hanno ripetuto mille volte di appoggiare la mano sinistra sul tavolo, non poggiare il gomito e mantenere una buona postura.

Recentemente ho notato guardando video su Youtube di stranieri che mangiano cibo giapponese, che molti di loro mettono la mano sinistra sotto il tavolo.
Ma non è difficile mangiare così??

Inoltre, gli italiani spesso utilizzano gesti con le mani durante la conversazione, ma vi chiedo possibilmente di evitare di muovere la mano quando si tengono le bacchette.

Infine, mi piacerebbe condividere l’ultimo video che ho visto e che mi ha fatto piangere.
Comunque, il più importente è mangiare bene. In qualsiasi maniera divertitevi le cucune giapponesi!!

Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti