Prima di parlare su Tomesode Nero (Kuro Tomesode), vediamo sulla tipologia del Kimono.
Ci sono molte regole nel mondo del kimono. Esistono molti tipi di kimono e sono divisi in livelli chiamati kaku=格. Il tomesode nero è al top della categoria e può essere indossato in occasioni formali. Scegli il kimono giusto a seconda dell’occasione.
Tipo di Kimono
Il kaku base del kimono può essere diviso in quattro parti, in grosso modo:
① Abbigliamento più formale 第一礼装(最礼装)
② Abigliamento semi-formale 略式礼装(準礼装)
③ Vestiti da esterno 外出着
④ Abbigliamento casual 普段着
① Abbigliamento più formale: è indossato durante cerimonie formali, matrimoni, funerali e altre occasioni speciali.
【Tipo di Kimono】
Uchikake -Abito da sposa
Kuro Tomesode -Per donne sposate
Furisode -Per nubile
Kuro Montsuki -Per funerali
② Abigliamento semi-formale: Viene spesso indossato in situazioni come inviti di nozze, cerimonie di ingresso a scuola/laurea, ecc., dove “è formale, ma indossare il primo abito formale potrebbe essere troppo”.
【Tipo di Kimono】
Iro Tomesode -Kimono con motivo solo sull’orlo, non nero
Houmonghi -Un kimono con motivi dappertutto dalle spalle all’orlo.
Tsukesage -Kimono con motivo che non si sovrappone alle cuciture
Iro Muji -Kimono in tinta unita tranne nero
③ Vestiti da esterno :Si riferisce ad un kimono simile ad un “abito lungo leggermente elaborato” nell’abbigliamento occidentale. Visione di spettacoli teatrali, cene, ecc.
【Tipo di Kimono】
Komon -Un kimono tinto con stencil (Katazome) con motivi e disegnini ripetuti ovunque
Tsukesage Komon -Komon di tutti i decori sono rivolti verso la spalla (in alto)
Houmongi in Tsumugi
Shibori -Lo Shibori è una tecnica tradizionale dell’antico Giappone e sono estremamente preziosi
Omeshi -È tessuto utilizzando un filo chiamato omeshiito e sulla superficie del tessuto sono presenti sottili rughe
Sarasa -Una tecnica di tintura di motivi su tessuto di cotone utilizzando due o più colori.
Tipici sono i motivi Paisley e arabeschi
④ Abbigliamento casual
【Tipo di Kimono】
Tsumughi -I bozzoli avanzati venivano usati per tessere tessuti.
Kasuri -Intreccia verticalmente e orizzontalmente ad alternativa con filo Kasuri
Lana
Meisen -fatti da tecnica Kasuri
Cotone
Yukata
Kuro Tomesode, quando e chi?
Kuro= Nero
Sode= Maniche
Tome =fermato, cioè non ballano come Furisode
Quando si veste?
Tra i kimono indossati dalle donne sposate, l’abito più formale è il tomesode nero. Si riferisce ad un kimono con sfondo nero e cinque stemmi, ed è caratterizzato dal fatto che il tessuto è crêpe senza motivo di fondo, e il motivo è solo sull’orlo. Viene indossato principalmente in occasione di cerimonie matrimoniali e feste del matrimonio. Quando si tiene una cerimonia di fidanzamento formale, può essere indossato un tomesode nero, ma questo è un caso molto raro al giorno d’oggi in cui le persone tendono a semplificare le loro cerimonie nuziali. Inoltre, secondo un’antica usanza, la nonna paterna del bambino può indossare un tomesode nero quando visita un santuario, ma al giorno d’oggi, poiché gli stili si sono diversificati, questo si vede più raramente. Nei matrimoni e nei ricevimenti, i parenti degli sposi e testimoni indossano il kimono più formale per mostrare il loro rispetto e gratitudine agli ospiti che hanno invitato.
Chi?
Il tomesode nero è indossato dalle donne sposate. Principalmente come abito formale in occasione di matrimoni e ricevimenti, ed è etichetta che venga indossato da coloro che sono strettamente legati al personaggio principale, come i parenti degli sposi, come le loro madri e nonne, come testimoni che hanno uno stretto rapporto con gli sposi. D’altra parte, indossarlo è una cattiva educazione per le persone invitate come amici o conoscenti, quindi fai attenzione.
Regola
【Kamon】I Tomesode neri devono avere un totale di cinque stemmi di famiglia (cinque stemmi), uno sul retro, uno sul retro di entrambe le maniche e uno su ciascun petto, con l’intero motivo bianco.
【Fodera】La sartoria viene eseguita utilizzando un metodo chiamato “hiyoku-jitate”, in cui oltre alla fodera del corpetto, che fa parte della fodera del kimono, per far sembrare che due strati siano sovrapposti uno sopra l’altro.
Originariamente, il tomesode era indossato con un kimono biancheria intima e intima-sotto kimono Juban, ma ora è stato semplificato ed è stato cucito facendo avere colletto, orlo, polsini, maniche basse, per dare l’impressione di indossare due strati.
Accessori
Il tomesode nero si indossa con un obi chiamato “fukuro obi”. La larghezza è di circa 31 cm, la lunghezza è di oltre 4 m20 cm ed è legata con un doppio tamburo 二重太鼓.
L’obiage, che può essere visto da sopra l’obi, e l’obijime, che è legato da sopra l’obi, sono fondamentalmente bianchi. Scegli il bianco per il mezzo colletto e i calzini tabi. Abbinalo a sandali formali zori con tacco di circa 4-5 cm.
Al La Zacca abbiamo tanti Kimono.
Maggior parte è Komon perchè facile di fare l’orlo. Altrimenti Kimono sono molto lunghi e non sono tanto pratici per voi italiani.
In questo momento, Kuro Tomesode non ce l’ho ma cercherò.
Se vi interessa l’acquisto Kimono, date una occhiata sul nostro shop online.
Commenti