Tsukimi-guardare la luna

luna e pampa Giappone

La Festa del plenilunio d’autunno in Giappone è una festività tradizionale che celebra la luna piena autunnale, nota come “Tsukimi” (月見) in giapponese. Questa festa cade solitamente a settembre o ottobre, in concomitanza con la luna piena.
In giapponese si chiama 中秋の名月, letteralmente la bella luna di metà autunno.

La “Harvest Moon” è la luna visibile la notte del 15 agosto nel calendario lunare (calendario lunisolare), e nel 2023 sarà venerdì 29 settembre.

Si dice che la Luna di questo periodo sia “la luna più bella dell’anno”. I motivo sono

●L’altezza della luna è perfetta per guardare in alto (perché l’altezza cambia a seconda della stagione)
●In autunno l’aria è limpida e la luna appare vivida.

Tsukimi

In questo giorno guarda la luna, in giapponese TSUKIMI, l’osservazione della luna.
HAMAMI è la parola conosciuta, guardare i fiori di ciliegio. Mi è guardare, Tsuki è luna.

L’origine del Tsukimi è l’antica Cina.
Sin dai tempi antichi, questo giorno era considerato un giorno per adorare la luna e c’era l’usanza di ammirare la luna piena. Al giorno d’oggi si chiama “Festival di metà autunno” ed è anche una festa nazionale in Cina.

Questa usanza si diffuse in Giappone durante il periodo Heian e gli aristocratici iniziarono a organizzare feste per l’osservazione della luna. Osservandola cantavano Poesia WAKA=和歌. Fu durante il periodo Edo che divenne popolare tra la gente comune.

Originariamente, in Giappone, questa luna di questo giorno era chiamata “Imo Meigetsu 芋名月” (Bella luna del Taro) e si teneva una festa del raccolto per offrire il taro.

Cosa fa?

La luna non era solo ammirata, ma anche oggetto di culto.
Nacque così l’usanza di fare offerte alla luna.
Le offerte variano a seconda della regione, ma generalmente l’erba della pampa viene esposta sulla veranda.
Si ritiene che l’erba di pampa sostituisca le spighe di riso e sia anche una fonte di rifugio per gli dei.
Inoltre, si offrire sakè e cibo sacri mettendo su Sanpou (altarina).
Dopo aver visto la luna, si mangia le offerte. Si dice che se mangia un’offerta esposta alla luce della luna, puoi ottenere il potere della luna.

Cosa si mangia?

  1. Tsukimi dango
    Lo tsukimi dango, che si dice derivi dalla gratitudine per il raccolto, differisce nel modo in cui vengono realizzati, modellati e impilati a seconda della regione. In generale,sono rotondi legati alla luna piena.
    Il modo tradizionale di offrire il dango è ammucchiare 15 dango su un grande piatto. Si dice che il motivo per cui i dango sono ammucchiati a forma di montagna è perché si credeva che il dango più alto conducesse al mondo degli spiriti.
  2. Taro/patata dolce
    In concomitanza con la festa del raccolto offriremo anche taro e patate dolci. Anche una singola pianta di taro può crescere all’infinito fino a diventare patate novelle, patate nipotine, ecc., per questo è stata considerata un portafortuna per la prosperità dei discendenti. Possiamo offrire anche frutta e verdura di stagione.
  3. Uva
    A volte viene offerta l’uva. Il motivo è che le viti come l’uva sono considerate alimenti di buon auspicio che rafforzano la connessione tra l’uomo e la luna.

15esima notte

La Luna di Metà Autunno è anche chiamata la “15a Notte”. Poiché la luna cresce e cala gradualmente nell’arco di 15 giorni dalla luna nuova alla luna piena, nel calendario lunare la 15a notte dal giorno della luna nuova è chiamata 15a notte.
Per questo si dice che si offre 15 dango.

Nei prossimi anni
2024, 17 settembre
2025, 6 ottobre
2026, 25 settembre
2027, 15 settembre

Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti