Equinozio d’autunno

Giappone

Nel 2023 il 23 settembre è il giorno dell’equinozio autunnale. In giapponese si chiama 秋分の日(Syuubun no hi)。Il giorno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata.
La Giornata dell’Equinozio d’Autunno è stata istituita nel 1948 dalla “Legge sulle festività nazionali”. È una festa speciale la cui data cambia ogni anno a seconda del giorno in cui il sole attraversa l’equinozio d’autunno di quell’anno.

Differenza tra quello primaverile

Prima della guerra, l’equinozio d’autunno era chiamato “Festa dello spirito imperiale autunnale”. Questo è il giorno in cui si tengono cerimonie per consacrare gli spiriti degli imperatori del passato e dei membri della famiglia imperiale. Nel 1948, il nome fu cambiato in Giorno dell’Equinozio d’Autunno come giorno per “rispettare i nostri antenati e ricordare coloro che sono morti”. È diventata una festa profondamente radicata nella vita del popolo giapponese.

D’altra parte, l’equinozio di primavera è una festa nazionale istituita come un giorno per “lodare la natura e prendersi cura degli esseri viventi”. Come l’equinozio d’autunno, il suo nome fu cambiato da “Festa dello spirito imperiale Primaverile” a equinozio primaverile nel 1948.

Sebbene sia il giorno dell’equinozio d’autunno che quello dell’equinozio primaverile siano festività che hanno come sfondo gli stessi eventi della famiglia imperiale, ci sono differenze significative nei loro significati.

Il giorno dell’equinozio di primavera ha il forte significato di celebrare l’arrivo della primavera, mentre il giorno dell’equinozio d’autunno ha il forte significato di onorare i propri antenati.

Higan

L’equinozio d’autunno è anche chiamato “彼岸の中日 Higan no Chunichi”.
Il giorno centrale di periodo Higan, aldilà (altro lato) di questo mondo, è una giornata speciale che ha origine nella cultura buddista giapponese e elebrata durante l’equinozio di primavera e quello di autunno.

Durante i periodi Higan, 7 giorni, le famiglie giapponesi visitano i cimiteri per onorare i propri defunti. Durante questa visita, si offrono preghiere, incenso e fiori sulle tombe e si effettua la pulizia delle stesse. È anche comune recitare preghiere buddiste e svolgere rituali in casa, come l’offerta di cibi davanti all’altare buddista.

Nel Buddismo, si dice che la Terra Pura si trovi nell’estremo ovest. Nel giorno dell’equinozio d’autunno, la durata del giorno e della notte è quasi uguale, il sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest, quindi si pensa che questo giorno sia il giorno in cui la distanza tra l’equinozio e la Terra Pura sono più vicini.

Higan-Bana, il fiore del Higan è il giglio ragno. Chiamato anche Manjushaghe 曼珠沙華 , in sanscrito significa “fiore che sboccia nei cieli”. Fiorisce in questo periodo.


OHAGHI

Nel giorno dell’equinozio d’autunno c’è l’usanza di mangiare ohaghi.
L’ohaghi è un delizioso dolce giapponese tradizionale, preparato principalmente con due ingredienti principali: il riso glutinoso (noto come “mochi gome” in giapponese) e il “anko,” una pasta dolce di fagioli azuki. Un dolce di circa 7-10cm, il riso cotto avvolto nella pasta di fagioli.

OHAGHI

Ci sono varie teorie sulla sua origine. Una di queste è che il colore rosso dei fagioli azuki veniva offerto agli antenati perché avesse l’effetto di allontanare gli spiriti maligni. Si dice che il nome derivi dal trifoglio giapponese=HAGHI che fiorisce nel periodo dell’equinozio.

Ingredienti:

  • Riso glutinoso 300g
  • Fagioli azuki (zucchero 300g, acqua e fagioli 300g)
  • Sale

Preparazione:

  1. Lavare accuratamente i fagioli rossi sotto l’acqua corrente, metterli in una pentola capiente con 600 ml di acqua e scaldare a fuoco medio. Quando bolle aggiungere 200 ml di acqua. Quando riprenderà il bollore, lasciatelo sobbollire per 2 minuti, poi spegnete il fuoco e scolatelo in uno scolapasta.
  2. Pulisci la pentola, aggiungi 800 ml di acqua, aggiungi i fagioli rossi e scalda a fuoco medio-alto. Quando arriva a ebollizione, aggiungere acqua ogni volta (come linea guida, aggiungere 800 ml di acqua in 3-5 volte) e cuocere a fuoco lento per 7-10 minuti.
  3. Quando l’acqua sarà sufficientemente rossa, versate i fagioli rossi in uno scolapasta e lavateli sotto l’acqua corrente. Pulisci nuovamente la pentola, aggiungi 800 ml di acqua, aggiungi i fagioli rossi e scalda a fuoco medio-alto. Una volta che bolle, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 30-40 minuti.
  4. Controllate la cottura dei fagioli rossi e quando saranno abbastanza sodi da schiacciarsi senza resistenza, coprite con un coperchio di carta e fate cuocere a fuoco molto basso per 30-40 minuti. Inclinare poco a poco la pentola e buttare via l’acqua.
  5. Aggiungere metà dello zucchero semolato e scaldare a fuoco alto. Impastate lentamente con una spatola finché lo zucchero semolato non sarà incorporato e l’acqua si sarà ridotta, quindi aggiungete il restante zucchero semolato e impastate. Infine aggiungete un pizzico di sale e spegnete il fuoco.
  6. Stendere e raffreddare.
  7. Lavare accuratamente il riso appiccicoso con acqua, scolarlo in uno scolapasta e metterlo nel cuociriso. Aggiungere 420 ml di acqua e lasciare per almeno 3 ore. Aggiungere 1/3 di cucchiaino di sale, mescolare bene per scioglierlo e portare a ebollizione.
  8. Quando il riso sarà cotto, usate un bastoncino per pestarlo a metà.
  9. Prendete il riso glutinoso su un canovaccio, fatene un bastoncino e con l’aiuto di una spatola dividetelo in parti uguali e arrotolatelo.
  10. Avvolgere il riso con Anko. Rapporto di 3 parti di pasta di fagioli rossi e 2 parti di riso. È facile avvolgerlo con pellicula.

Buon appetito!

caldo e il freddo fino all’equinozio

In Giappone si dice “Il caldo e il freddo arrivano fino all’equinozio” 暑さ寒さも彼岸まで.
Il caldo e il freddo persistenti si attenueranno intorno all’equinozio e diventerà più facile trascorrere del tempo. A Milano fa più fresco dopo Ferragosto, ma in Giappone fa ancora caldo anche a settembre. Con l’equinozio d’autunno si cominciano a sentire i segni dell’autunno.

Dopo questo giorno, le notti diventano sempre più lunghe. Lettura, artigianato, cosa fai per trascorrere il tuo tempo? Fai attenzione a non prendere un raffreddore. Buon autunno!

Riso Glutinoso 1Kg BIO
Il riso colloso per creativa. Questa riso è una pregiata varietà asiatica, detta anche riso dolce, riso ceroso, riso bot...
Royal Thai Rice Riso appiccicoso - 1000 gr
Riso appiccicoso 1 x 1 kg Dalla marca ROYAL THAI RICE Paese di origine: Thailandia Conservare in un luogo fresco e asciu...
Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti