Come si veste Kimono- Destra o sinistra

come si veste kimono Giappone

Sia Kimono in seta che Yukata (quello in cotone), sia donna che uomo, Kimono si veste MIGHI-MAE 右前. Mighi= destra, Mae=davanti. Cioè parte destra viene sopra di parte sinistra, vista dagli altri. Quindi il tuo collo sinistro viene sopra del collo destro.
E’ la regola assolutamente più importante.

Vestiti della morte

Si dice che indossare un kimono davanti a sinistra (vista dagli altri) abbia il significato di “vestiti della morte”.

“Vestiti della morte” vuol dire che, sono abiti indossati alla fine della vita, allo scopo di compiere un viaggio sicuro verso l’aldilà. In Giappone è consuetudine che il defunto indossi un kimono bianco sul lato sinistro davanti, quindi è considerata porta sfortuna se una persona viva indossi un kimono sul lato sinistro davanti. Se indossi erroneamente, potrebbe essere considerato una cattiva educazione, quindi dovete essere molto attenti.

Storia

Si dice che nel periodo Nara fu deciso che “il lato destro davanti del kimono fosse appropriato”. Nel 719 seguendo l’usanza della Cina, fu emanato il decreto Ebukuryo 衣服令 di “da imperatore ai contadini il collo destro davanti 発令天下百姓右衿”.
In Cina, dove la cultura di indossare il kimono era profondamente radicata, si credeva che “il sinistro davanti fosse un’usanza dei barbari”. Si dice che questo decreto sia stato emanato sotto l’influenza di quello. Si dice anche che il sinistro era considerato il classe più alto del destro, solo i nobili e aristcratici potevano indossare kimono al lato sinistro davanti, mentre la gente comune indossava il lato destro davanti.

Ma si dice che, in realtà, se si veste il sinistro davanti è scomodo e fa fatica per muoversi. Viene considerato che i nobili non avevano bisgno di muoversi come contadini quindi anche se si veste il sinistra davanti non c’era problema.

Modo di memorizzare

kimono al matrimonio

Abbiamo visto che vestirsiu Kimono al lato destro davanti è molto importante. Ma Kimono si veste solo in occasione particolare, allora si dimentica. E come si fa per ricordarsi bene?

  1. guardando dagli altri, crea la colla forma di “y”.
    Guardando da te =You, il collo è y.
  2. Si può infilare la mano destro.
    In Giappone, in vecchio tempo veniva considerato il mancino è maleducato.
    Infilare la mano destra nel collo, per mettere-prendere il portafoglio o ventaglio, è facile se si veste al destro davanti.
  3. Il lato dove ci sono tanti disegni, la parte più decorativa viene sopra.
    Di solito un Kimono è disegnato più decoro a parte sinistra perché si vede di più.
  4. Per le donne, contrario della camicia o vestiti occidentali. Per gli uomini uguale alla camicia.

90 gradi

Ora vediamo come si sistema il collo dipende dall’occasione.
In occasione formale come matrimonio o gala, con Kimono Tomesode o Houmonghi, colla fa 90 grandi facendo nascondere laringe.
Per cerimonia del tè, pranzo con gli amici, con Kimono quotidiamo come Tsumughi, colla fa 60 gradi, s’incrocia a sotto di laringe.

le giovani e le donne magre, se si fa 90 gradi chiudendo bene farà vedere più elegante.
Invece signora di età alta e le donne voluminosa, a 60 gradi.

App

Se ti vesti Kimono farai tante foto con smartphone.
Attenzione! Dipende dai lenti della macchina fotografica nel smartphone o dall’App, le immagini potrebbero essere capovolte di destro-sinistro. Se la sinistra e la destra sono invertite, anche se lo indossi correttamente, sembrerà che indossi il kimono al lato sinistro davanti e darà l’impressione che tu sia ignorante.

Sono contenta che ci siano le italiane che vogliano vestirsi Kimono in modo giapponese tradizionale, grazie! In bocca al lupo!

Se volete acquistare Kimono originale, visitate il nostro vendita online
https://lazacca.it/it/51-per-donne

Commenti