Ci sono ancora molte attrazioni turistiche nella Prefettura di Nagano.
Kisoji sta attirando l’attenzione come il primo sito del patrimonio giapponese nella Prefettura di Nagano.
Nakasendo, una delle cinque autostrade del periodo Edo, era un’importante strada che collegava Kyoto ed Edo (Tokyo). Lungo il percorso di circa 540 km, ci sono stazioni di posta chiamate Nakasendo 69 Stations, 11 delle quali erano situate in Kisoji.
Lungo il fiume Kiso, valli profonde e passi ripidi continuano lungo la strada Kisoji, che si trova nel cuore delle montagne e presenta pochi terreni pianeggianti. Non c’era spazio per industrie diverse dalla silvicoltura. Di conseguenza, la cultura e il clima unici vengono lasciati alle spalle e legati al presente.
Tsumago
Anche Magome e Tsumago, che attirano più turisti stranieri che giapponesi, si trovano sulla strada di Kisoji.
Tsumago è il primo posto in Giappone a preservare il vecchio paesaggio urbano che continua dai tempi di Edo.La strada è fiancheggiata da case in stile Dashibari con il secondo piano che sporge dal primo, proprio come nel periodo Edo. Anche Magome-juku, sulla punta più meridionale di Kisoji, ha un percorso nostalgico simile.
Kisoji è stato certificato patrimonio del Giappone nel 2016
Foreste
Montagne sovrapposte, foreste fertili e acqua pulita. Circa il 90% della Valle del Kiso è coperta da foreste, rappresentate dai Cinque Alberi di Kiso (Cipresso giapponese HINOKI, Asunaro, Koyamaki, Nezuko, Sawara). Tra i cinque alberi, il cipresso Kiso ha una grana particolarmente fine ed è bellissimo, ed è stato utilizzato come albero sacro per lo Shikinen Sengu (Ricostruire il santuario ogni 20 anni) di Ise Jingu (Fin dall’antichità è stato considerato un santuario con il più alto status speciale, mentre oggi si erge al di sopra di tutti gli altri santuari ed è considerato “la divinità tutelare generale del popolo giapponese”) fin dai tempi antichi.
Sono fiorenti anche la produzione e lo sviluppo di prodotti che sfruttano le preziose risorse forestali, come dei posati con lavorazione lacca Urushi e Maghewappa.
Narai
Vi presentiamo Narai station (Narai Juku).
Conosciuta come “Narai Senken (mille edifici) ” avvicinando il Passo Torii, uno dei punti più difficili del Nakasendo, era la più trafficata delle 11 stazioni di posta di Kiso. Il paesaggio urbano è stato designato dal governo nazionale come un distretto importante per la conservazione di gruppi di edifici tradizionali e conserva l’atmosfera del passato. Una delle attrazioni di Narai-juku è che non solo è preservata, ma è ancora una città dove vivono le persone. https://www.naraijuku.com/
Se cammini lungo gli alberi di cedro, appariranno duecento Jizo. In realtà, la maggior parte di loro non sono Jizo-sama, ma Kannon-sama. Si dice che nella lunga storia di Kiso, le statue di Kannon e Jizo che si erano perse durante la costruzione delle ferrovie e gli scavi delle strade nazionali furono raccolte e custodite qui.
5 templi
Ci sono cinque templi rimasti a Narai-juku. Non è chiaro il motivo per cui cinque templi di diverse denominazioni fossero collocati nella strada di circa 1 km, ma sembra che ogni feudatario portasse un tempio ramo della propria setta perché era il centro della strada Nakasendo. Sembra che fosse un monaco ad occuparsi della processione dei daimyo. Sembra che i templi servissero anche come locande per la processione del daimyo perché ce n’erano pochi alloggi in zona.
Grande ponte di Kiso
Il bellissimo ponte Tamburo (Un ponte curvato con centro alto e forma semicircolare), risalente a 300 anni fa, fatto di cipresso giapponese, sopra il limpido corso del fiume Narai, è uno dei più grandi ponti di legno senza piloni del Giappone. Puoi intravedere l’artigianato dalla struttura in legno nella parte inferiore del ponte e la sua vista illuminata dopo il tramonto è magica.
L’arco creato dall’assemblaggio intricato di alberi proietta una bellissima ombra sulla superficie del fiume.
Accesso
Con il Treno da Tokyo
SHINJUKU – con JR Chuo Honsen ex. 2h40min.- SHIOZIRI- JR Chuo Honsen-NARAI poi 3 minuti a piedi.
Per esempio
Shinjuku 8:00 con Espresso Azusa 10:27 Shiojiri
Shiojiri 10:54 JR Chuo honsen per Nakatsugawa 11:26 Narai
Narai 19:36 JR Chuo honsen per Matsumoto 20:00 Shiojiri
Shiojiri 20:18 con Espresso Azusa 22:45 Shinjuku
Yen 7040
Per godere MOMIJI e alberi colorati
da fine di ottobre a primi di novembre
Commenti